Il Comitato ha funzioni consultive e propositive e assiste il Consiglio di Amministrazione anche tramite lo svolgimento di attività istruttoria.
Il Consiglio di Amministrazione assume le proprie valutazioni e decisioni relative al sistema di controllo interno, all’approvazione dei bilanci e delle relazioni finanziarie ed ai rapporti con il revisore legale, con un’adeguata attività istruttoria e con l’assistenza del Comitato Controllo e Rischi.
Il Comitato collabora con il Consiglio di Amministrazione nello svolgimento delle attività di verifica periodica dell’adeguatezza e dell’effettivo funzionamento dell’assetto organizzativo relativo al Sistema di controllo interno. Il Comitato collabora, altresì, con il Consiglio di Amministrazione nel tracciare le linee di indirizzo del sistema di controllo interno, sì da identificare, misurare, monitorare e gestire i principali rischi afferenti all’Emittente e le sue controllate, in modo da renderli compatibili con una sana, prudente e corretta gestione dell’impresa.
Nomina
Il Comitato per il Controllo Interno e Gestione dei Rischi (in breve, “Comitato Controllo e Rischi” o “Comitato”) in carica, è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione tenutosi in data 15 marzo 2022. In conformità al Codice di Corporate Governance, esso è composto da tre Amministratori non esecutivi e in possesso dei requisiti di indipendenza, previsti dal TUF e dal Codice di Corporate Governance:
Carlo Adrea Mortara (in qualità di Presidente del Comitato Controllo e Gestione Rischi)
Tina Marcella Amata
Fabrizio Prete
Il Consiglio di Amministrazione, nella medesima seduta, ha ritenuto il Dott. Fabrizio Prete, amministratore con adeguata conoscenza e esperienza esperto in materia contabile e finanziaria, nominandolo quale Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.