WHISTLEBLOWING

PROCEDURA SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING

(Decreto Legislativo 10.03.2023 N° 24)
Il canale di segnalazione whistleblowing consente di effettuare segnalazioni aventi ad oggetto il ragionevole e legittimo sospetto o la consapevolezza di comportamenti illeciti o irregolarità, commessi dal personale o da rappresentanti dell’organizzazione, che possano recare un danno, anche solo di immagine, all’organizzazione stessa, nonché a terzi.

IGrandiViaggiS.p.A (di seguito IGV) ed il Gruppo di appartenenza hanno recepito le disposizioni del Decreto 10 marzo 2023, n. 24 e si impegna a promuovere una cultura interna basata su condotte etiche e trasparenti, favorite da una buona governance aziendale e a rispettare rigorosamente le leggi e i regolamenti, promuovendo una cultura organizzativa di fiducia, trasparenza e responsabilità, che aiuta a prevenire i reati, le possibili frodi, gli illeciti o qualsiasi condotta irregolare che possa costituire violazione delle norme. Ciò al fine di prevenire rischi correlati a qualsiasi atto o fatto pregiudizievole per il Gruppo stesso, i dipendenti, i clienti, i soci, i fornitori e comunque per qualsiasi ulteriore portatore di interessi e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.
Tutti i dipendenti e i collaboratori, i liberi professionisti, i consulenti e i fornitori, i volontari e i tirocinanti che prestano la propria attività presso IGV, nonché gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso il Gruppo possono inviare la segnalazione whistleblowing, che verrà gestita dal Responsabile della Segnalazione, identificato nell’Organismo di Vigilanza di IGV.
IGV assicura la massima riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante e di tutti i soggetti terzi coinvolti anche al fine di tutelarli da eventuali condotte ritorsive, discriminatorie o comunque sleali conseguenti alla segnalazione, così come previsto dalla normativa applicabile.

La segnalazione può essere trasmessa tramite il software “Comunica Whistleblowing”  adottato da IGV per tutto il Gruppo di Appartenenza.

ATTENZIONE:
I canali di segnalazione non sono rivolti alla gestione di comunicazioni non pertinenti per cui sono istituiti i relativi punti di contatto dedicati (ad es. reclami e/o richieste di terze parti di natura commerciale) e il Gruppo non prende in carico le segnalazioni dalle quali non sia possibile ricavare l’identità del segnalante (c.d. segnalazioni anonime).

Per ogni altro aspetto più di dettaglio si rinvia alla “Policy di Whistleblowing”.